Film a caso in pillole: Rise – La vera storia di Antetokounmpo

downloadPur essendo guardabile, è uno dei film sul basket più spompi di sempre, anche se non di solo basket si tratta, anzi, si parla soprattutto di emigrazione, razzismo, riscatto sociale e chissà cos’altro. Buoni sentimenti a cascata. Non manca un tocco di fantascienza: davvero la moglie va da sola in ospedale, partorisce e qualche ora dopo torna tranquillamente a casa col neonato, che tra l’altro ha già più capelli di Caparezza? Davvero riescono a vivere in sei (padre, madre, quattro figli) coi soli lavoretti saltuari dei genitori, pagando oltretutto l’affitto?

E’ la storia dei fratelli Antetokounmpo (mai sentiti nominare), che da clandestini in Grecia diventano campionissimi NBA.

Ribadiamo: il film si guarda. Ma se vi aspettate un film baskettaro, con azioni spettacolari e frasi da micanormali, lasciate perdere.

All’inizio si rimane perplessi, vuoi per le due situazioni di “fantascienza” citate, vuoi per i titoli di testa. Il film si intitola “Salita” (rise). Ma sullo schermo viene affiancato dalla “traduzione” italiana: La vera storia di Antetokounmpo. E subito dopo compare la scritta: BASATO su una storia vera. Insomma, è la storia vera o romanzata? Boh, fondamentalmente chissenefrega in effetti. Però il senso di smarrimento resta.

La vera storia di Antetokounmpo (Rise, 2022) – di Akin Omotoso

Film a caso in pillole: Rise – La vera storia di Antetokounmpoultima modifica: 2022-07-02T08:56:47+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *