Film a caso in pillole: Ti mangio il cuore

locandinaNino Frassica più o meno direbbe: un film bello, intenso, brutto, da non perdere.

Chiariamo subito: bel film, da vedere, bravissimi gli attori, tutti, incluso chi attore non è (il riferimento è alla cantante Elodie, che per quanto ci riguarda può tranquillamente proseguire su questa strada e abbandonare l’altra). Eppure gli manca qualcosa per raggiungere il livello di filmone.

E’ un drammone, questo sì, un western moderno, impreziosito dal sempre salvifico bianco e nero, storia inizialmente d’amore clandestino tra famiglie rivali che degenera in faida. Ha un che di epico, addirittura, grazie alla mancanza di colore e ai volti giusti al posto giusto. Ma qualcosina stona: bisogna non farsi troppe domande, come per un incontro di wrestling.

Pur non essendo ovviamente esperti di mafia pugliese ci pare che la faida sia un po’ troppo a favore di telecamera, allestita in modo da semplificare la narrazione. Esempio: in questo multiverso le forze dell’ordine non esistono? D’accordo che di feudo malavitoso si tratta, ma insomma… Possibile poi si proceda un omicidio alla volta, quando la situazione degenera, che non si passi direttamente alla mattanza, alla guerriglia senza quartiere, vista la vicinanza e l’assenza di forze dell’ordine?

Ribadiamo il concetto: bel film, forse anche bellissimo, da vedere. Ma per colpa delle domande esposte qui sopra non siamo riusciti a farci trascinare completamente nella storia, come invece avremmo voluto.

Ti mangio il cuore (2022) – di Pippo Mezzapesa

Film a caso in pillole: Ti mangio il cuoreultima modifica: 2023-02-07T15:20:55+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *