Film a caso in pillole: Chiara

CatturaPesantuccio. E ci andiamo leggeri perché di mezzo c’è pure San Francesco.

La storia di (Santa) Chiara, che folgorata da (San) Francesco lotta in una società maschile per farsi approvare la propria Regola femminile.

La cosa migliore è la lingua: il film è recitato in italiano medioevale o umbro volgare o quel che è, con sottotitoli. Bella idea. Il problema è un po’ tutto il resto, incluse le due-tre incursioni nel musical, con tanto di canti e danze (per noi il musical è il demonio), oppure un Francesco rappresentato un po’ troppo belloccio e capellone.

Ma inutile continuare a scrivere parole a caso: una scena su tutte ci è rimasta impressa. Da lì in poi non siamo stati in grado di pensare ad altro.

Una mamma porta il proprio bimbo, da Spoleto ad Assisi, al capezzale di Chiara, perché da una settimana ha un problema/gonfiore al volto. Chiara chiede al bimbo: ti sei infilato qualcosa nel naso? Lui: sì. Lei: fai vedere. Chiara guarda, vede un piccolo sasso infilato nel naso e lo estrae con una pinzetta. La mamma no, non c’era arrivata a chiedere la bimbo se aveva fatto qualcosa di strano, come del resto il bimbo non se l’era sentita di dire alla madre che aveva un sasso nel naso.

Seriamente?

Chiara (2022) – di Susanna Nicchiarelli

Film a caso in pillole: Chiaraultima modifica: 2024-06-30T10:36:57+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *