Film a caso in pillole: Priscilla

CatturaImpresentabile.

Ma come al solito non badate a noi, ha vinto premi e ne vincerà altri, quindi è un film bellissimo. Non per noi, ma è bellissimo.

Il fatto è che si fatica rimanere concentrati, partendo dal presupposto che la storia d’amore fra Elvis e Priscilla – raccontata dal punto di vista della sposa bambina – è affidata a un attore altro due metri, tra l’altro somigliante a Elvis quanto Terence Hill a Bud Spencer, e a un’attrice alta un metro e mezzo, centimetri più centimetri meno.

Ovviamente ci sarà una spiegazione artistica alla scelta di puntare sul gigante e la nanetta (che ovviamente non ci interessa sapere e capire), ma è durissima tenere a bada quelle due domande, che col trascorrere dei minuti si fanno ossessive: perché Elvis non assomiglia a Elvis? Perché lui è così alto e lei così bassa?

Al netto di tutto ciò il film paga un ritmo compassato e non sorprende, a meno che non abbiate un’immagine angelica di Elvis. Ma se avete letto o visto qualcosa su di lui, è difficile stupirsi del suo “patriarcato” verso la compagna. Sì, certo, il fulcro è il punto di vista di Priscilla, ma Elvis c’è ed è complicato considerarlo non protagonista.

Priscilla (2023) – di Sofia Coppola

Film a caso in pillole: Priscillaultima modifica: 2024-07-02T15:07:25+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *