La radio in sottofondo

Pubblicato prima sul settimanale Reporter poi nella raccolta “Raccontiamo 2” (Aliberti Editore).

Dal blog di Aliberti:

10/09/2007

Presentato “Raccontiamo 2” (Aliberti editore), l’antologia che raccoglie le ‘prove brevi’ di 30 narratori reggiani. All’esordiente Nico Guzzi anche 1.000 euro

Un libro e una serata speciale per festeggiare i trenta scrittori reggiani che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso letterario “Raccontiamo”, indetto dal settimanale ‘Reporter’.
Sabato scorso, alla presenza dell’Assessore alla Scuola della Provincia di Reggio Emilia Gianluca Chierici, del presidente della giuria Gianfranco Parmiggiani, di Sabrina Basoni della redazione del settimanale Reporter e di Ciro Piccinini, curatore di questo blog, è stato presentato il volume, edito da Aliberti, con i racconti selezionati dalla giuria, formata da giornalisti delle principali testate reggiane.
Un evento che ha coronato tanti giovani scrittori esordienti che si sono cimentati settimana dopo settimana nella “palestra di scrittura” del concorso letterario, uno spazio indipendente, ma anche creativo e stimolante per la nostra città.
Al Gran Caffè del Popolo a “FestaReggio”, un folto pubblico ha accolto con entusiasmo ed emozione i vincitori del concorso. Il primo premio di 1000 euro è stato assegnato al giovane Nico Guzzi, con il racconto dal titolo “Una notte bianca”, storia di uno sballo dalla originale trama narrativa. Seconda classificata è stata Daniela Masi con “Manuale di istruzioni”, che ha ricevuto un premio di 500 euro. Il terzo premio, di 300 euro, è toccato a Miriam Dazzi, con “ Maschere. Lo spettacolo deve continuare…”.
Menzioni speciali della giuria sono state assegnate anche a Francesco Barbieri, Andrea Rusce e Fabio Santandrea. Non meno degni di nota i racconti degli altri autori selezionati, quasi tutti presenti alla serata: Antonello Ammannati, Claudia Baldini, Alex Bartoli, Alessandro Bassi, Franco Bassoli, Manuela Bellelli, Susanna Boccalari, Tonia Brancaccio, Argeta Brozi, Zuraica di Cesare, Annalisa Donati, Enrico Finocchiaro, Roberto Fontanili, Alessandro Gandino, Ave Govi, Francesca Magnanini, Cristina Margini, Marina Panichi, Stefano Preziosi, Irene Russo, Carlo Vanni, Roberto Vezzali, Rina Xiliani. Tutti straordinari protagonisti di un’importante officina letteraria, che la redazione del settimanale Reporter e la casa editrice Aliberti desiderano far crescere nelle prossime edizioni.

 

 

Inserito nel De Amore 2.0, di prossima pubblicazione (2021?).

 

La radio in sottofondoultima modifica: 2008-09-23T14:35:23+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *