Film a caso in pillole: American fiction

CatturaTutti i premi e le nomination che questo film ha ricevuto sono allo spunto (l’idea di base) o al risultato (come l’idea di base è stata realizzata)? Giusto per capire, perché nel primo caso i premi e le nomination possono trovare tracce di giustificazione, nel secondo caso proprio no.

Uno scrittore in crisi si inventa quasi per scherzo un libro pieno di luoghi comuni, lo firma con uno pseudonimo…e la boiata diventa un bestseller; non bastasse, si trova nella giuria di un premio letterario a cercare di boicottarne il successo.

Ecco, messo così i premi e le nomination ci stanno tutti, soprattutto per i due brevi momenti “verità”, ovvero un confronto sulle motivazioni della pubblicazione di un libro e la stanchezza degli stereotipi che accompagnano le persone di colore, detto da una persona di colore.

Ma “American fiction” non è cortissimo, non è velocissimo e, purtroppo, racconta anche molto altro: la madre malata del protagonista, la nuova fidanzata, il fratello scapestrato, la nuova vita della governante e sicuramente qualcos’altro che ora abbiamo rimosso. Domanda: c’era bisogno di tutto ciò? Non sarebbe stato meglio concentrarsi sullo scrittore e il suo best seller-boiata?

American fiction (2023) – di Cord Jefferson

Film a caso in pillole: American fictionultima modifica: 2024-02-25T09:37:45+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *