Da oggi in vendita “Pallonate”

Copertina

In ordine di rilevanza.

Costo: 10 euro.

Cos’è: 100 pagine di “massacro” del mondo del calcio professionistico. Titolo: “Pallonate”. Sottotitolo: ” Il calcio professionistico fatto a pezzi. Breve manuale senza illustrazioni e luoghi comuni”.

Com’è: scritto sufficientemente male. Nessuna pretesa didattica, ma qualche riflessione seria nel contesto di una cialtronata spero divertente, a caccia della contraddizioni (e delle boiate) del “magico” Mondo del Pallone.

Per rendere l’idea (due brevi estratti): «L’attaccante bravo a procurarsi il rigore? Solo in uno stadio di calcio la disonestà è ammirata. Nella vita reale una persona brava a procurarsi il portafogli di un anziano, su un autobus, è un ladro».

«Ingiusto ammonire chi si toglie la maglia per esultare: va espulso. Lo sa che togliendosi la maglia verrà ammonito, quindi che problema ha? Cartellino rosso diretto».

Altri argomenti, in ordine sparso: il gergo tecnico, i commentatori visionari, le frasi fatte e i concetti preconfezionati, le genialate di giocatori e allenatori, i 6 secondi del portiere che non vengono mai fischiati (perché?), la trance agonistica, la pittoresca gestione del lutto, il razzismo da stadio e le perversioni, come il tiki taka e il turnover. Insomma, un delirio.

Chi l’ha scritto: io.

Presentazione ufficiale: mai, spero.

Dove si trova: su Amazon, qui: https://www.amazon.it/dp/B0D6RGDRBK?ref_=pe_93986420_774957520

Oppure mi contattate in privato e vi dico quando potete passare a ritirarlo (pagando, meglio specificare) presso l’Edicola Tricolore, Viale Regina Margherita 20, Reggio Emilia.

Retro copertina

Da oggi in vendita “Pallonate”ultima modifica: 2024-06-20T14:42:40+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *