Film a caso in pillole: Vincent deve morire

CatturaPerò scusate: gli occhiali da sole?

Un tizio scopre di scatenare letteralmente istinti omicidi, nei suoi confronti, col solo contatto visivo. Così, all’improvviso. Lo spunto è folgorante, l’idea di base ricorda sostanzialmente “E venne il giorno” (gente che si suicida senza motivo), ma pronti via e il film cattura l’attenzione.

Però scusate: gli occhiali da sole?

Curioso il fatto che i primi due tentativi di omicidio, in ufficio, vengano vissuti in modo “naturale” da tutti quanti, protagonista incluso. In sostanza la vicenda inizia come una commedia grottesca, ma ben presto abbandona questo registro e si rivela “seria”, con tanto di sottotesti politico-sociali. Facciamo che sia una scelta stilistica voluta, discutibile.

Però scusate: gli occhiali da sole?

Il protagonista non è male, la sua improbabilità scenica è anche il suo fascino. Più in generale cast e regia non sono un granché. Ma il film si guarda, poche storie, è impossibile abbandonarlo.

Però scusate: gli occhiali da sole?

Il protagonista si allena per essere preparato allo scontro fisico, acquista taser, si prende un cane, riesce a farsi aiutare da una donna, trova un altro col suo stesso problema, cerca di capire (non tutti diventano pazzi omicidi se lo guardano negli occhi) e qualcosa trova su internet, insomma, le prova un po’ tutte per riuscire a vivere senza isolarsi completamente.

Però scusate: gli occhiali da sole?

Possibile, in tutto il film, al protagonista non venga in mente di fare un banalissimo tentativo indossando un paio di occhiali da sole, magari a specchio? Niente, non esistono, nemmeno se ne parla, né il protagonista né quelli che hanno a che fare con lui e conoscono la situazione. Non è facile guardare un’ora e tre quarti di film, senza domandarsi, ogni trenta secondi: e gli occhiali da sole?

Non è possibile una roba del genere, sicuramente ci siamo distratti noi. Fateci per favore sapere a che minuto del film si parla degli occhiali da sole, magari a specchio, non riusciamo più a pensare ad altro.

Vincent deve morire (Vincent doit mourir, 2023) – di Stéphan Castang

 

Film a caso in pillole: Vincent deve morireultima modifica: 2024-04-21T09:51:26+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *