Film a caso in pillole: La caccia

CatturaBene. Forse addirittura molto bene.

Quattro fratelli dopo secoli si ritrovano in occasione della morte del padre; in ballo c’è un’eredità che fa comodo a tutti e quattro, ma che farebbe ancora più comodo se non fosse divisa in quattro parti…

Il film segue le vicende personali dei fratelli – tutti nei guai per diversi motivi -, per poi riunirli in un finale vagamente e volutamente delirante ed eccessivo, che chiude il cerchio coi flashback sul padre cacciatore.

Azzeccato il cast (Pietro Sermonti e Paolo Pierobon su tutti), anche se a fare la differenza sono un regista ispirato (Marco Bocci, anche attore in un ruolo secondario) e l’utilizzo non convenzionale della colonna sonora.

Ora però non vorremmo esagerare, pare si stia parlando di un capolavoro. Per dirne due: la fiaba raccontata dalla voce fuori campo e i ripetuti richiami alla caccia – in entrambi i casi siamo in territorio metaforico/simbolico -, ovvero i due elementi immaginiamo più cari al regista… sono quelli dei quali faremmo a meno. Fare a meno della caccia sarebbe dura, visto il finale, fare a meno della fiaba invece si potrebbe. Amen.

Resta un film che parte piano ma ingrana quasi subito la quarta, e non fa rimpiangere il tempo che gli si dedica.

La caccia (2022) – di Marco Bocci

Film a caso in pillole: La cacciaultima modifica: 2024-04-22T08:46:54+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *