Quando la recensione è più bella del libro

Allegato 1 - CopertinaQuando la recensione di un’ex compagna di classe, Daniela Bergonzoni – ieri maturanda maestra, oggi professoressa -, è più bella del libro che hai scritto.
“L’impianto narrativo di ”Forse le nuvole” si sviluppa intorno ad un apparente nucleo tematico, che è la perenne e fallimentare ricerca di lavoro del protagonista. Da subito si coglie tuttavia che il “focus” del romanzo è differente, su un altro piano, cioè in un conflittuale rapporto con l’esistenza, dove un’inguaribile gastrite fa da subdolo antagonista dell’ io narrante, che sembra in costante lotta contro il suo malessere, ma che invece rappresenta l’alter ego, con cui mantiene un brillante rapporto dialogico.
L’originalità del libro deriva dalla padronanza di diversi stili narrativi, che s’intrecciano con armonia, componendo un ritmo, con vari ritornelli: Il ripetersi frequente della domanda: di cosa ho paura?, l’intermezzo di aforismi su temi esistenziali che spezzano ma anche compongono la narrazione, l’amica Laura, l’editore Fabri e le tante ragazze, personaggi tra il reale e l’immaginario, di cui il narratore stesso mette in dubbio l’esistenza, rimandando al lettore l’idea che la realtà raccontata sia solo un inganno della mente.
Lo stile è ironico, graffiante, con un uso del linguaggio sciolto e spontaneo.
L’io narrante, un antieroe di cui i romanzi moderni sono pieni, ha qualcosa di nuovo da proporre: non è il solito fallito, che suscita simpatia perche’ in lui un po’ tutti ci possiamo identificare, ma un uomo che sta nel suo malessere e nelle sue incapacita’ con garbata autoironia, senza rassegnate lamentazioni, cogliendone con arguzia il lato tragicomico che la vita sempre propone.
Un libro multiplo, con più stili narrativi, più storie, più fili conduttori, dove ognuno puo’ trovare un po’ se stesso e un po’ l’altra faccia della medaglia”.
Dubito di aver davvero scritto tutta quella roba, ma ringrazio sinceramente e pubblicamente Daniela, sia per le belle parole, sia per avermi autorizzato a pubblicarle.
Quando la recensione è più bella del libroultima modifica: 2023-08-08T17:56:30+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *