Film a caso in pillole: Aftersun

CatturaPer qualche ragione inspiegabile il film, pur non raccontando alcun episodio di rilievo, scorre via liscio e si lascia seguire con piacere; forse la baby-attrice (bravissima), forse proprio l’assenza di accadimenti importanti. Che porta a pensare che, prima o poi, qualcosa di sconvolgente succeda, o che, in alternativa, ad attendere lo spettatore ci sia un finale spettacolare.

No. Non succede nulla e non c’è alcun finale da tramandare ai posteri. Padre e figlia piccola in vacanza. Fine.

Che non accada nulla di rilevante l’abbiamo già detto, ma pure a livello di approfondimento psicologico, di rapporto padre-figlia, nulla di che, tutto nella norma. Eppure, torniamo a ripeterlo, per un fenomeno soprannaturale non identificato, il film si guarda, è fatto bene, anche se è uno di quelli che non riguarderemmo per alcuna ragione al mondo e che manda in brodo di giuggiole i critici-visionari, ma questo è un altro discorso…

Certo che la nomination all’Oscar (per il miglior attore, il padre; scherziamo?), i riconoscimenti nei vari Festival del Cinema e le recensioni entusiastiche…boh, non sarà tutto un po’ esagerato?

Ma tanto si sa: l’importante non è avere qualcosa da dire, ma dirlo bene.

Aftersun (2022) – di Charlotte Wells

Film a caso in pillole: Aftersunultima modifica: 2023-09-14T21:09:54+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *