Film a caso in pillole: Il nemico

CatturaInaffrontabile (lentezza, buio, silenzi, tre soli attori) fino al colpo di scena, per il quale però bisogna attendere circa un’ora e venti di film. Se ci arrivate svegli, al colpo di scena, senza intuirlo prima, è probabile a quel punto vi sembri bello non solo il colpo di scena, ma addirittura tutto il film. Non è così.

L’ambientazione cupa il suo fascino ce l’ha, ma la prima parte potrebbe tranquillamente essere condensata e velocizzata, avrebbe solo da guadagnarne; tra l’altro il film  se la prende con calma ma ogni tanto “salta” ugualmente, rendendo non chiarissimo ad esempio l’episodio dell’incendio e dell’infortunio al braccio.

La storia: la Terra è al collasso, il marito viene selezionato per testare la vita in un’installazione spaziale (non abbiamo capito bene, fa lo stesso) e rimanere parecchio tempo lontano da casa; a sostituirlo ci penserà un clone. E qui si aprono scenari interessanti, sviluppati solo in parte, con la gelosia del partente sia per il clone che per l’agente governativo che gira per casa attorno alla moglie. Ma non fate caso a ciò che stiamo scrivendo, perché il focus del regista è sicuramente su altro.

Brutto forte il titolo.

Il nemico (Foe, 2023) – di Garth Davis

Film a caso in pillole: Il nemicoultima modifica: 2024-02-02T11:23:13+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *