Film a caso in pillole: Povere creature!

Cattura2Premi, riconoscimenti e una decina di candidature agli Oscar (solo??!!) per un film che si arriva a non sopportare sia per la durata sfiancante (136 minuti) sia per una storia grottesca, con velleità metaforico-filosofiche, che non riesce a fare il salto di qualità.

Visto quanto capiamo di cinema “Povere creature!” vincerà sicuramente l’Oscar 2024 come miglior film, ma del resto dopo aver regalato la statuetta un anno fa all’inguardabile e irritante “Everything everywhere all at once” è tutto valido, l’asticella si è abbassata ad altezza terreno.

Uno scienziato pazzo resuscita una suicida, impiantandole il cervello del bimbo che porta in grembo; per la resuscita è quindi tutto nuovo, deve imparare a camminare, parlare, deve scoprire il mondo. Quando si arriva al sesso, il film ci si butta a capofitto (da ninfomane a prostituta), perché tanto può anche fare il figo e puntare alto coi richiami a Frankenstein e ai gradi dilemmi morali, ma al fascino della messa in scena del torbido è difficile resistere.

Bravissima la protagonista Emma Stone, che quindi non vincerà l’Oscar come migliore attrice.

Povere creature! (Poor things, 2023) – di Yorgos Lanthimos

Film a caso in pillole: Povere creature!ultima modifica: 2024-03-02T11:57:44+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *