Film a caso in pillole: Anatomia di una caduta

Cattura“Anatomia di una caduta” – un film con un titolo orribile che pare alludere alla caduta di un regime e un abominio di durata (2 ore e 28 minuti, mortacci sua) – è un capolavoro. Lo dicono premi e nomination a valanga che ha ricevuto e che riceverà ancora.

Quindi, per quanto ci riguarda, può esserci una sola spiegazione: abbiamo visto un altro “Anatomia di una caduta”. Che è sì carino, ma non ha nulla che possa giustificare la glorificazione. Occorrono un’ora e mezzo e un flashback (un litigio marito-moglie) perché le cose si facciano interessanti, ma la tensione è costantemente pro forma. Più dramma che thriller, peccato.

E’ caduto, si è suicidato o l’ha buttato giù la moglie? La moglie, imputata, si difende in tribunale; il figlio 11enne, ipovedente, a un certo punto vuole dire la sua, forse addirittura contro la madre. E qui, nell’attesa, si raggiunge il massimo del pathos, ben lungi comunque da ciò che sarebbe lecito attendersi.

Niente di che il cast, ovviamente pure lui oggetto di premiazioni varie.

Sulla locandina c’è scritto “Un capolavoro che toglie il fiato”. Dai su, non esageriamo. Più in là di carino (ma esageratamente lungo e poco coinvolgente) non possiamo proprio andare. Tra l’incomprensibile e l’imbarazzante l’esperimento col cane e le aspirine, e la “requisitoria” del figlio 11enne in tribunale, roba che manco il Tenente Colombo col quoziente intellettivo di Albert Einstein.

Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute, 2023) – di Justine Triet

Film a caso in pillole: Anatomia di una cadutaultima modifica: 2024-03-03T20:26:33+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *