Film a caso in pillole: One life

CatturaUna mattonata.

Però alt, fermi tutti: si potrà mai scrivere male di un film con Anthony Hopkins, tratto da una storia vera, che parla del piano per salvare bambini dalla Cecoslovacchia invasa dalla Germania nazista? Sì, certo che si può scrivere male, perché come al solito non è in discussione l’argomento, ma il film, che nel caso specifico fa venire sonno e fa sudare allo spettatore tutti e 102 i minuti di durata.

Il fatto è che la vicenda raccontata è tutta molto lineare, certo difficoltosa per questioni burocratiche, ma non ha sussulti… cinematografici. Non ci sono scene “forti”, non c’è mai tensione legata al possibile fallimento dell’operazione. E anche quando l’operazione viene interrotta dallo scoppio della guerra … non c’è sorpresa, perché il film è tutto un flashback, quindi si sa già che l’ultimo treno carico di bimbi verrà fermato dai nazisti in stazione.

Dato tutto ciò, si profila la possibilità che il film sia più interessato alla figura dell’organizzatore di tale operazione, campione di coraggio, umanità e umiltà, che solo grazie a una trasmissione tv riceve in tarda età il giusto tributo. Ma in ogni caso: perché non un documentario (magari un po’ più breve) anziché un film?

One life (2023) – di James Hawes

Film a caso in pillole: One lifeultima modifica: 2024-04-07T18:17:48+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *