Film a caso in pillole: La maschera di cera

CatturaE’ mai possibile dover aspettare più di tre quarti d’ora perché un horror si riveli per quello che è? Lo sappiamo che sei un horror, cosa aspetti a sanguinare, sei così presuntuoso da credere di creare un’attesa febbrile? Tantopiù se sei semplicemente l’ennesima variazione sul tema di “Non aprite quella porta”, con un gruppo di ragazzi che capitano nel posto sbagliato.

Poi, finalmente, quando “La casa di cera” (ci rifiutiamo di chiamarlo col titolo italiano “La maschera di cera”) mette da parte descrizioni e inquadramento dei personaggi e della situazione (che tanto la trama non c’è), non è affatto male, ci sono alcune uccisioni e schifezze di buon livello, senza tralasciare la lunga scena dello spettacolare incendio.

Insomma, questo film non ha nessun valido motivo per durare un’ora e quarantasette minuti, ribadito che la seconda parte horror non è un capolavoro ma ha il suo senso di esistere.

Vista la durata non siamo riusciti a rimanere concentrati dall’inizio alla fine, quindi non abbiamo capito dove siano polizia, telefoni, e perché a un certo punto, quando ne hanno l’opportunità, non se ne vanno punto e basta, ma è probabile tutto o in parte venga spiegato in qualche passaggio della vicenda. Non possiamo escluderlo.

La maschera di cera (House of wax, 2005) – di Jaume Collet-Serra

Film a caso in pillole: La maschera di ceraultima modifica: 2024-05-09T17:57:42+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *