Film a caso in pillole: I peggiori giorni

CatturaAlti e bassi in salsa di umane bassezze e benedette tracce di politicamente scorretto (Rocco Papaleo che offende un bimbo), in un film composto da quattro episodi e infarcito di star de noantri.

Il terzo episodio meriterebbe un film tutto suo, visto il tema di strettissima attualità (molestie sessuali riprese e condivise in chat); peccato per un finale un po’ così, poetico, ma è psicologicamente molto interessante l’incontro-scontro tra i genitori di vittima e bulli (ottimo Ricky Memphis). Impostazione classica ma sempre efficace per il primo episodio (chi dona il rene al malandato padre? Tre fratelli fanno a gara…per non farlo), con un pranzo di Natale che si trasforma in una rassegna di personaggi squallidi.

Non così ispirati invece il secondo episodio (operaio disperato sequestra il datore di lavoro, più disperato di lui), nonostante due giganti come Giuseppe Battiston e Fabrizio Bentivoglio, e il quarto episodio (due vecchi rivali in amore si ritrovano casualmente a una festa, in posizioni socio-economiche agli antipodi), che “suonano” piuttosto retorici. .

Comunque sia: film guardabilissimo.

I peggiori giorni (2023) – di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo

Film a caso in pillole: I peggiori giorniultima modifica: 2023-12-09T09:36:37+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Film a caso in pillole: I peggiori giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *