Film a caso in pillole: Air – La storia del grande salto

locandinapg1Pur avendo un grosso problema (dopo ne parliamo), pur parlando di un argomento potenzialmente devastante (la genesi del contratto di sponsorizzazione tra Nike e Michael Jordan, chissenefrega?), pur essendo moralmente riprovevole (il trionfo dell’avidità e del consumismo), si guarda. E’ addirittura quasi bello, vuoi perché girato con ritmo incalzante, vuoi per la presenza di attori bravi e riconoscibili (Matt Damon, Ben Affleck e Jason Bateman), vuoi anche e soprattutto per la celebrazione degli anni ’80 (le immagini iniziali sono una goduria), accompagnata da canzoni d’epoca che vanno dal Boss a Cindy Lauper.

Il film funziona, c’è poco da ridire, nonostante il grosso problema accennato prima. Eccolo: non si capisce perché quelli della Nike alzino così tanto la posta in gioco per un giocatore di basket che ancora fuoriclasse non è. Ovvero: se non siete fan di basket e/o di Michael Jordan, vi chiederete giustamente perché offrano tutti quei soldi per una matricola, senza trovare risposta. E questo è un oggettivo problema di sbilanciamento del film, troppo incentrato sulla trattativa, a discapito di Jordan.

Da denuncia penale l’aggiunta italiana al titolo originale (Air). “La storia del grande salto” è una roba che non si può leggere e non ha ragion d’essere.

Air – La storia del grande salto (Air, 2023) – di Ben Affleck

Film a caso in pillole: Air – La storia del grande saltoultima modifica: 2023-06-04T17:56:23+02:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *