Film a caso in pillole: The boys in the boat

CatturaI problemi sono essenzialmente due: dura due ore e parla di canottaggio, una combinazione potenzialmente micidiale.

In realtà il film si può guardare senza troppo sforzo, è ben diretto (da George Clooney, sì proprio quel George Clooney), ha un bravissimo protagonista (Joel Edgerton, una faccia da serial killer esaltante) e non eccede in americanate, cui solitamente si prestano i film statunitensi a carattere sportivo.

Di contro vanno segnalati un cast di contorno non eccezionale (vogatori anonimi) e un paio di passaggi da buonismo imperante e vagamente nauseabondo (il vice coach che non tradisce il coach anche se la pensa all’opposto, l’allenatore avversario che contribuisce ai costi per la trasferta, dopo essere stato battuto), nel complesso comunque di un prodotto presentabile, penalizzato in partenza dallo sport di nicchia di cui racconta.

E’ la storia di un equipaggio universitario di canottaggio che da squadra di riserva…riesce a conquistarsi un posto alle Olimpiadi, dove sfiderà tra gli altri l’equipaggio tedesco al cospetto di uno degli Adolf Hitler meno somiglianti all’originale mai visti al cinema.

The boys in the boat (2023) – di George Clooney

Film a caso in pillole: The boys in the boatultima modifica: 2024-03-12T14:43:25+01:00da alexbartoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *